Oggi festeggio un grande traguardo personale, e lo dedico a tutti coloro che hanno bisogno di un motivo in più per dare una sferzata nella direzione giusta del proprio futuro.
"il networking si fonda sull'arte della donazione, sul piacere di aiutare gli altri".
Si può essere gentili e superbi allo stesso tempo, quando invece ad un leader e a chiunque abbia responsabilità dirette o indirette verso altre persone è chiesta la virtù dell’umiltà, della giustizia, della temperanza
chi fa prevenzione sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ha un ruolo di cura preventiva – con rigore, metodo e sguardo d’insieme – di tutte quelle situazioni potenzialmente pericolose che, se avvengono, determinano situazioni di potenziale sofferenza, malattia, morte.
In un libro già citato nell’articolo in cui parlo della Team Alignment Map, vengono integrati altri quattro strumenti – chiamati add-on della fiducia – che servono per costruire un clima più sicuro nel team.
Messaggio per i concittadini di Povegliano Veronese Le questioni del nostro tempo pongono scelte radicali: la biopolitica che oggi determina le scelte di inizio e fine vita, di procreazione, di identità sessuale attraverso la tecnologia; la proliferazione delle armi che... Continue Reading →
Che cosa influisce negativamente sulle prestazioni dei team e come ottenere risultati migliori?
La risposta alla sofferenza, alla scarsità di cure, alla solitudine, ad una sanità sempre più efficientista è una cultura che accoglie, custodisce e si prende cura di ogni condizione dell'esistenza umana.
Nella visualizzazione grafica elaborata da Lencioni, la fiducia si trova alla base della piramide, in pratica è il fondamento di ogni problema.
La soddisfazione lavorativa gioca quindi un ruolo fondamentale nella motivazione dei lavoratori, e si riferisce al grado in cui una persona è soddisfatta degli aspetti del suo lavoro e della sua situazione di lavoro.
La funzione principale applicata all’ufficio HR è quindi quella di comprendere se effettivamente il lavoro dei dipendenti sia allineato con gli obiettivi strategici definiti dall’impresa e, laddove non lo sono, comprenderne i motivi per poter migliorare.
Nel coaching professionale si insegna alle persone a lavorare su sé stessi partendo dai propri punti di forza, lasciando alle spalle debolezze e paure, e guardando al proprio futuro con un rinnovato protagonismo.
La funzione dell’HRM (Human Resource Management) è di migliorare l’efficacia e l’efficienza delle prestazioni lavorative, la soddisfazione delle persone nell’ambiente di lavoro, il successo di un’organizzazione, la salvaguardia fisica e mentale del lavoratore.
Il tecnostress è una sindrome da stress causata dalla risposta che l'individuo mette in atto nel momento in cui si trova a dover gestire la forma di conoscenza più complessa e il flusso informativo offerti dalle nuove tecnologie